"Francesco Obinu"
Mostra di scultura e pittura
dal 28 Maggio al 9 Giugno 2022
inaugurazione sabato 28 Maggio dalle ore 19:00 alle ore 21:30
L' Associazione culturale LA RUOTA DELLA FORTUNA è lieta di presentare la mostra personale di pittura e scultura di "Francesco Obinu" che verrà inaugurata sabato 28 Maggio dalle ore 19:00 alle ore 21:30 presso la propria galleria a Cagliari in via Bacaredda 48/b.
Francesco Obinu è un artista poliedrico della nostra associazione. E' stato insegnante d'arte e ha realizzato centinaia di opere : sculture, dipinti realizzati con varie tecniche, collage e molto altro. Un artista a 360° che ci regala opere con temi legati alle tradizioni sarde e i luoghi tipici della nostra isola. Dopo l'inaugurazione di sabato 28 Maggio la mostra sarà visitabile da lunedì 30 Maggio a giovedì 9 Giugno 2022 ai seguenti orari: -dal lunedì al venerdì : dalle ore 16:00 alle ore 20:00 -chiuso : domenica 29 Maggio , giovedì 2, sabato 4 e domenica 5 Giugno 2022. Disposizioni di sicurezza Covid19: Per tutelare la salute dei visitatori chiediamo a tutti coloro che visiteranno la galleria di utilizzare la mascherina in modo corretto ed igienizzare le proprie mani all'ingresso della stessa; metteremo a disposizione dei visitatori i dispenser igienizzanti all'ingresso. Si richiede cortesemente di rispettare le distanze di sicurezza e di non creare assembramenti all'interno della galleria. Crediti: Le opere presenti sulla locandina appartengono al nostro artista Francesco Obinu. |
Biografia di Francesco Obinu:
Francesco Obinu, nato a Monserrato (CA) nel 1947.
Tessera associativa de La Ruota della Fortuna n°174 Nel 1968 consegue il consegue il diploma di Maestro d'Arte presso l'Istituto d'Arte di Oristano. Dal 1969 al 1971 lavora come "Disegnatore Tecnico" presso uno studio di progettazione. Dal 1971 al 2004 insegna educazione artistica presso le scuole medie statali. Dal 1994 al 1998 lavora come insegnante di disegno e pittura nei corsi estivi organizzati da associazioni culturali. Nel 1994 la sua prima personale dove presenta paesaggi, nature morte, figure con diverse tecniche: olii, acquarelli, collage. Dal 1999 si dedica anche alla scultura del legno, in prevalenza ginepro, e alla ceramica. Ha partecipato a diverse collettive e personali regionali e nazionali, tra le più significative: Cittadella dei Musei (CA); Cantro Culturale Villasimius (CA); Pinacoteca di Sinnai (CA); Chiostro di Sant'Agata, Quartu Sant'Elena (CA); Rassegna d'arte fiera della Sardegna (CA); Galleria Modigliani (MI); Museo Diocesano Velletri; Galleria Zamenhof (MI); Citta di Monreale, Palermo e tante altre. Presente nel catalogo "Avanguardie artistiche 2008-2009" del Centro Diffusione Arte di Palermo e nel periodico trimestrale di informazione artistica e cultura marzo/aprile 2009 BOE' di Palermo. |
dicono di lui...
Francesco Obinu crea opere scultoree di grande bellezza e sensibilità. Le sue sculture, infatti, possiedono un candore poetico ed una semplicità primigenia, che sicuramente accompagnano il fruitore dell’opera all’interno di un viaggio interiore dal respiro universale. In “Madre Africana, in particolare, la perfezione della scultura realizzata con il legno di ginepro, nonché la sua stessa originalità stilistica, si dissolvono dinnanzi alla profondità umana dei gesti e delle forme, cui l’artista dona vita pur non cadendo nel banale clichè dell’ antropomorfismo scultoreo.
L’artista ci regala, dunque, emozioni reali, non prive tuttavia di una magia e di un’energia vitale, che solo le vere opere d’arte possiedono appieno.
Dott.ssa Nadine Giove
(Critico d’arte)
L’artista ci regala, dunque, emozioni reali, non prive tuttavia di una magia e di un’energia vitale, che solo le vere opere d’arte possiedono appieno.
Dott.ssa Nadine Giove
(Critico d’arte)
Le opere di Francesco Obinu in mostra tra collages e sculture realizzate in vari materiali:
|
|
Francesco Obinu firma la locandina della sua mostra personale e varie immagini della serata d'inaugurazione:
Galleria dell'associazione culturale La Ruota della Fortuna
via Bacaredda 48/b
Cagliari
telefono 345-6457841
c.f. 92234910922
via Bacaredda 48/b
Cagliari
telefono 345-6457841
c.f. 92234910922